1) Disposizioni Generali
Le seguenti condizioni generali di vendita formano parte integrante di ogni ordinazione scritta o verbale anche se non ne viene fatta espressa menzione: l’accettazione delle ns. offerta da parte dell’Acquirente presuppone la conoscenza esatta e l’accettazione integrale delle presenti clausole senza eccezione alcuna.
2) Oggetto dell’offerta
I prodotti presentati nel sito www.isofer.it costituiscono un’offerta al pubblico e le condizioni di vendita si intendono applicate solo ed esclusivamente agli acquisti effettuati sul sito stesso.
3) Prezzi
I prezzi indicati sono da intendersi inclusivi di IVA. Qualora ci fosse necessità di applicare condizioni agevolate si fa riferimento all’apposita pagina prevista nel sito. Le spese di consegna sono sempre a carico dell’acquirente a meno che sia esplicitamente indicato dalla venditrice Spese di spedizioni gratis.
4) Invio dell’ordine
L’invio dell’ordine a mezzo web sul sito www.isofer.it è immediatamente impegnativa per la Ditta o la Persona Acquirente. E’impegnativa per la Ditta Venditrice solo se confermata a mezzo email di avvenuta ricezione dell’ordine.
5) Riserva di recedere dal contratto
La ditta venditrice si riserva la facoltà di recedere dal contratto, per esigenze produttive, a sua discrezione, entro 5 gg. dalla sottoscrizione della conferma d’ordine. Del recesso la stessa si impegna a fornire comunicazione scritte a mezzo email o telefono a Ditta o Persona Acquirente, la quale nulla potrà vantare a titolo di indennizzo o risarcimento, fatta salva in ogni caso la restituzione di quanto versato a titolo di saldo.
6) Diritto di recesso
Trattandosi di beni su misura e valendo il principio dell’irreversibilità del prodotto il diritto di recesso non si può esercitare ai sensi dell’art. 59, lettera c) del Codice del consumo.
7) Termini di consegna
I termini di consegna non si intendono mai perentori. Anche quando il termine di consegna è previsto a data fissa, la Ditta venditrice non è tassativamente impegnata a rispettarlo ed in nessun caso l’Acquirente avrà diritto a risarcimento o indennità di qualsiasi genere per l’eventuale ritardo nella consegna. In nessun caso l’Acquirente potrà recedere dal contratto in conseguenza nel ritardo nella consegna se non quando tale consegna non avvenga entro il termine di 2 mesi dalla data convenuta nella conferma d’ordine.
8) Conferma dell’ordinativo
Una volta trasmesse le misure e tutti i dettagli tecnici la Ditta Venditrice si impegna ad inviare una comunicazione scritta a mezzo e-mail in cui sono riepilogati tutti i dettagli tecnici e funzionali del prodotto acquistato. Ogni variazione nella misura degli elementi ordinati, nessuno escluso, successiva all’emissione della comunicazione scritta, dovrà essere comunicata alla ditta Venditrice mediante note scritte a mezzo e-mail con la massima tempestività. La ditta Venditrice si riserva di approvare eventuali variazioni. Se le variazioni intervenute successivamente sono fattibili e dovessero dare luogo a variazioni negli importi economici del contratto la parte acquirente è tenuta a corrispondere la differenza. Inoltre l’Acquirente è tenuto a ritirare gli elementi ordinati già realizzati e di misure diverse da quelle successivamente richieste. Per la misura dei serramenti interni ed esterni (altezza, larghezza, e spessore anta, del telaio e delle mostrine, come pure degli elementi che compongono l’anta ed il telaio) è consentita una tolleranza massima fino a 5 mm. Per determinare detti limiti di tolleranza si farà sempre riferimento ai prospetti informativi (cataloghi, pieghevoli o semplici foglietti pubblicitari) più recenti emessi dalla ditta proprietaria del dominio; prospetti informativi che l’acquirente dichiara espressamente di conoscere all’atto della sottoscrizione della Proposta d’ordine o della Conferma d’ordine.
9) Riserva di evasione parziale dell’ordine
E’ in facoltà della Ditta Venditrice di evadere gli ordini in diverse riprese ed anche solo in quantità parziali.
10) Liquidità dell’ordinante
All’atto del conferimento dell’ordine (e del ricevimento della fattura) l’Acquirente si dichiara in stato di solvibilità (art. 641 c.p.).
11) Data di consegna
Per data di consegna s’intende quella della spedizione e più precisamente quella di consegna della merce venduta al vettore o di caricamento sugli automezzi o trasportatori terzi scelti della Ditta Venditrice. Dal momento della consegna è ritenuta conclusa la prestazione della Ditta Venditrice, con il diritto della stessa di esigere l’intero pagamento, nei termini e nelle modalità pattuite nella conferma d’ordine accettata, per la fornitura merce.
12) Condizioni di viaggio della merce acquistata
La consegna delle merce s’intende fatta al compratore all’atto della consegna al vettore o, nell’ipotesi di caricamento sugli automezzi della Ditta Venditrice, all’atto dell’uscita dal ns. stabilimento con consegna su corriere. In ogni caso, gli effetti del contratto di trasporto concluso dalla società venditrice con il vettore/spedizioniere/corriere, compresi i costi sostenuti per il trasporto faranno capo esclusivo alla ditta o persona Acquirente. La merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell’Acquirente, anche quando è venduta “franco destino”, qualunque sia il mezzo di trasporto impiegato. Eventuali reclami e/o contestazioni, unitamente a tutti i diritti derivanti dal contratto di trasporto anche se concluso della ditta Venditrice, da far valere contro il Vettore spettano all’Acquirente.
13) Scarico merce
Lo scarico si intende effettuato sempre a piano strada. In ogni caso il venditore darà notizia alla ditta o persona Acquirente mediante invio di nota avente ad oggetto l’avvenuto deposito con l’indicazione delle relative spese. In tal caso la ditta venditrice sarà esonerata da qualunque responsabilità e rischio di perimento, danneggiamento o furto della merce. In caso di rifiuto di ricevere la merce o mancata presenza dell’Acquirente o chi per lui sul luogo di scarico della merce, in ogni caso la prestazione della ditta Venditrice è conclusa con l’avvenuta consegna da intendersi ai sensi del precedente art. 7 delle presenti condizioni di vendita, con diritto della parte venditrice di esigere l’intero pagamento pattuito nella conferma d’ordine.
14) Reclami
Gli eventuali reclami o le osservazioni sul materiale comunque difettoso, viziato, non idoneo o manchevole delle qualità previste dalla legge, debbono essere denunciati, a pena di decadenza, entro 8 giorni dallo scarico della merce, mediante indicazione in calce alla bolla di accompagnamento al momento dello scarico e con lettera raccomandata a.r. o pec indirizzata alla sede della ditta venditrice. In ogni caso il controllo della quantità e della qualità della merce deve essere effettuato allo scarico. Ove l’acquirente non abbia provveduto a sollevare contestazioni o a denunciare i vizi nei modi e nei termini stabiliti, la fornitura della merce deve intendersi priva di difetti.
15) Garanzia
Sui prodotti è valida la garanzia come da codice del consumo vigente. Non è dovuta la garanzia per i vizi di cui all’articolo precedente, se al momento dell’accettazione della conferma d’ordine i predetti vizi erano facilmente riconoscibili dall’acquirente usando l’ordinaria diligenza.
16) Risarcimento danni
In nessun caso la Ditta Venditrice sarà obbligata a risarcire danni e/o penali diretti o indiretti, anche ad eventuali terzi, in conseguenza di consegne di merce riscontrate difettose. La Ditta Venditrice sarà tenuta soltanto a riparare o sostituire, a suo insindacabile giudizio, il materiale riconosciuto difettoso per propria colpa. Per poter effettuare la riparazione o la sostituzione alla ditta venditrice dovrà essere concesso in ogni caso un congruo lasso di tempo. Il materiale da riparare o da sostituire dovrà essere riconsegnato nella sede della Ditta Venditrice a spese dell’Acquirente, che si assumerà anche l’onere della ripresa in consegna dopo le riparazioni o sostituzioni.
17) Manutenzione ed uso dei prodotti
Le stecche degli avvolgibili, gli elementi in alluminio delle zanzariere, gli accessori quali maniglie, elementi di ferramenta, le doghe, le mostrine, le ante per serramenti e porte, i componenti dei serramenti stessi, i prodotti in legno massiccio, pannelli in truciolare, impiallacciati o nobilitati, tinteggiati o naturali, trattati con vernici trasparenti o pigmentate, richiedono condizioni di movimentazione, stoccaggio, impiego e manutenzione che la Ditta Venditrice illustra sempre all’Acquirente, nel modo più rigoroso contestualmente alla stesura della proposta o della conferma dell’ordine. L’Acquirente pertanto al momento dell’ordine riconosce di essere perfettamente informato e consapevole delle condizioni e modalità d’impiego del materiale acquistato che mai debbono prescindere dalle caratteristiche tecniche, chimico – fisiche, e tecnico costruttive dei materiali impiegati sicché la ditta Venditrice è esonerata da qualsiasi responsabilità concernenti il cattivo funzionamento della merce venduta. In particolare l’Acquirente dichiara contestualmente alla sottoscrizione della proposta o della conferma dell’ordine, che per quanto attiene lo sbiadimento dei colori, l’ingiallimento dei pigmenti, le deformazioni dei pannelli, le deformazioni del legno in presenza di umidità, fonti di calore, acqua, agenti atmosferici avversi od agenti chimici incompatibili, tutti i prodotti della Ditta Venditrice , nessuno escluso, sono assistite dalle garanzie fornite dalle Ditte produttrici delle materie prime impiegate. I serramenti in legno massiccio, in particolare, trattate con la diligenza del buon padre di famiglia, trascorso un arco di tempo che comprende le quattro stagioni climatiche, non possono subire deformazioni o fessurazioni che in caso di trattamento inidoneo da parte dell’Acquirente. Ne consegue che la garanzia, comunque formulata dalla Ditta Venditrice, sarà operante solo quando sarà possibile provare che nessuno e mai ha impiegato mezzi non adatti per la sua manutenzione e magazzinaggio.
18) Danneggiamenti e furti della merce
I rischi concernenti il danneggiamento, furto e perimento della fornitura venduta ed ogni altra responsabilità, in ogni caso, si trasferiscono all’acquirente al momento della consegna della merce.
19) Pagamenti
I Pagamenti quando non diversamente o specificatamente convenuto nella conferma d’ordine si intendono esigibili nella unica modalità ammessa: - 100% a saldo al momento dell’invio dell’ordine.
20) Contrassegno
Il Contrassegno, salvo diversa indicazione è, da concordarsi tra le parti.
21) Pagamenti
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati nelle seguenti modalità alternative: - Bonifico su c/c - Paypal - Carta di credito
22) Validità delle condizioni per future forniture
Le condizioni di cui al presente contratto rimarranno fisse ed immutate tra le parti anche per tutte le successive forniture di merce.
23) Foro Competente
Per ogni eventuale controversia sarà competente a giudicare solo ed esclusivamente L’Autorità Giudiziaria di Potenza.
24) Invalidità delle disposizioni
L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti condizioni di vendita non comporta l’invalidità delle altre disposizioni.
25) Riferimenti normativi
Il contratto è ad ogni effetto di legge una compravendita, pertanto, è disciplinato, per quanto qui e nella conferma d’ordine non previsto, dalle norme sulla compravendita.